giovedì 21 marzo 2013

Un amore a 5.9 stelle!!!

Buonasera a tutti!!!
Oggi, dopo il flop dell'ultimo post, vorrei parlarvi di una cosa che mi sta molto a cuore e che spero colpisca il maggior numero di persone, almeno la metà di quanto ha colpito me...
Il 20 maggio 2012, alle 4.03 del mattino una scossa di magnitudo 5.9 Richter ha colpito le province di Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia, Bologna e Rovigo, ma avvertito anche in diverso altre parti dell'Italia centro-settentrionale.
Premetto che quando nel 2009 ci fu il terremoto a L'Aquila e si avvertirono diverse scosse anche a Roma, fu per me una cosa spaventosa... nonostante le scosse deboli che si avvertirono a casa mia, sono tutt'oggi traumatizzata... mi accorgo quando sono ferma il una posizione, che in realtà non sono ferma, ma oscillo impercettibilmente avanti e indietro... spesso quando sono a tavola a mangiare mi pare di sentire tremare e mi accorgo di starmi sbagliando solo guardando il lampadario, che grazie al cielo, è immobile...
Quasi subito dopo quella notte, gli emiliani, hanno cercato e trovato la forza di reagire... tutti...anche i ragazzi... è qui che ad Eugenio, 18 anni, Cavezzo, viene in mente che questa catastrofe può essere un buon momento per ricominciare, far vedere che l'Emilia, che i ragazzi emiliani, ce la fanno e vogliono gridarlo forte...
Così un bel giorno, Eugenio, insieme ai suoi amici Luca, 18 anni, Cavezzo, Sippo, 22 anni, Cavezzo e Doina, 16 anni, Mirandola, decidono che vogliono aprire una radio...
Non è stato facile... hanno passato di tutto...
Inizialmente sembrava addirittura che fosse irrealizzabile, perchè andando a parlare con due famose radio emiliane, sono venuti a sapere che le frequenze fm, sono ormai tutte occupate e chi le possiede o se le tiene strette oppure le mette in vendita per milioni di euro...
Dopo questa brutta notizia però, vengono a sapere che una soluzione c'è... creare una web-radio, che oggi con il mondo del web in continua evoluzione, gli smartphone e le applicazioni, sembra essere la radio del futuro...
Ad unirsi quasi subito al gruppo, è Fede, fa il dj presso discoteche locali, destinato quindi ad essere il primo regista...
Tuttavia ci sono comunque dei costi come la S.I.A.E., l'attrezzatura, una sede...
In tutto questo percorso, trovare fondi, una sede, con tanta fatica, tanto impegno, passione e voglia di fare, sono seguiti "a vista" da una troup di MTV che manda in onda "Radio Emilia 5.9, la mia vita dopo il terremoto"; 20 puntate che raccontano tutte le loro peripezie, ostacoli superati, delusioni, ma anche vittorie.
Ma, nonostante tutto, il 10 dicembre 2012 riescono finalmente, tra server, frequenze,segnali, che sembrano non voler collaborare, a fare la loro prima diretta, tra adrenalina, emozione, paura, imbarazzo e timore...
Io mi ricordo quando a circa metà gennaio 2013 ho cominciato a vedere le puntate su MTV il pomeriggio... e mi ricordo quando il 21 gennaio ho saputo che avevano già cominciato a trasmettere, delle pagine su facebook.
Da quel momento non li ho più mollati...
Avevo un nuovo amore... A 5.9 STELLE!!!
Io sono cresciuta in una famiglia con forti principi e ideali... a 15 anni io sapevo già da che parte stare, avevo una mia testa e pensavo da sola... crescendo però mi sono resa conto che gli altri ragazzi della mia età invece erano un pò pilotati e facevano un pò quello che diceva il più forte, il più figo, il più popolare...Ho scoperto che tanti non avevano sogni o ambizioni da inseguire e che tanti non avevano voglia di fare nulla, ma guadagnare tanto senza nessun merito...
Questi ragazzi invece, mi hanno dimostrato che mi sbagliavo quantomeno in parte...
Nessuno li obbliga a fare quello che fanno... lo fanno e basta... e scopriranno dopo un pò, che lo fanno anche bene... Il loro palinsesto (parola che mi hanno insegnato loro e di cui io non sapevo minimamente il significato), nel frattempo si è arricchito di programmi, e ragazzi, uniti da una voglia comune: ripartire, far vedere che non tutti i ragazzi di oggi sono svogliati e fancazzisti, senza però mai dimenticare e far dimenticare agli altri... Infatti la web-radio si chiama "webRadio5.9", ovvero il magnitudo di quella scossa, quella notte in cui le loro vite sono cambiate... Non li nomino tutti, perchè sicuramente finirei per dimenticarmene qualcuno e non mi va...
Sono ragazzi intelligenti, che hanno dimostrato di saper essere seri, ma anche superdivertenti, ma la cosa che mi sconvolge di più è che sono buoni... gli puoi mandare messaggi in diretta e sulla pagina ufficiale di facebbok, ti risponderanno sempre, leggeranno i tuoi messaggi in diretta, a volte fino ad instaurare una vera e propria conversazione messaggio-radio...
Insomma questi ragazzi mi hanno fatto ritrovare la speranza nei ragazzi della mia generazione, mi hanno stupito, sorpreso, emozionato, e a volte anche commosso con la loro allegria, positività, carica e tanta voglia di fare e di farsi sentire, che i ragazzi e l'Emilia c'è e ci sono e "tengono botta"
Vi voglio bene ragazzi, siete fantastici e non vedo l'ora di salire per conoscervi e abbracciarvi TUTTI!!! :')
Vi lascio qui sotto tutti i link...
Baci, Ary <3
Il sito dove poterli ascoltare: http://www.radio5punto9.it/ sulla destra c'è anche l'App da poter scaricare per android, iPhone, e iPod touch (io ho iPod touch e funziona ve lo assicuro)
Le puntate su mtv: http://ondemand.mtv.it/serie-tv/radio-emilia-5-9
La pagina Facebook: http://www.facebook.com/WebRadio5.9?fref=ts
Il forum:  http://radioemilia5.9.forumcommunity.net/
Il sito dove poter comprare le magliette per sostenere la Radio: http://www.cheapmash.com/store/radio5punto9/
Il link al gemellaggio con l'associazione "noi teniamo botta con fermezza": www.facebook.com/TeniaMOBOtta
La pagina Facebook del Centro Commerciale 5.9 di Cavezzo: http://www.facebook.com/Cavezzo5.9

Nessun commento:

Posta un commento