giovedì 7 febbraio 2013

Animali, cosmetici e cibo

Buonasera a tutti!
Oggi un argomento piuttosto pesante: animali, test sugli animali, cibo e maltrattamenti.
Io non mangio mucca, cavallo, vitello, vitellino, bufalo, coniglio, quaglie, fagiani, faraone, capra, pecora nè qualsiasi altro tipo di animale che non sia pollo, tacchino e maiale e soprattutto non mangio pesce... nessun tipo di pesce... Sinceramente non mangio nessuno di questi animali, perchè il sapore di quella carne non mi piace, per il pesce il discorso è un pò più complicato... 
Il sapore del pesce non mi piace, questo è vero; trovo che non sappia assolutamente di nulla se non di acqua di mare in cui galleggia qualcosa di marcio e in decomposizione (scusate la brutalità), considerando che io amo l'odore del mare, ma oltre questo... Io voglio fare la biologa marina... amo tutto del mare, ogni sua creatura, pianta, organismo, perfino le cose che mi fanno paura come le fosse oceaniche o gli squali suscitano in me molto interesse. La prima volta che mi sono immersa sott'acqua, il mio battesimo del mare, ho pianto e non sono riuscita a parlare per più di 20 minuti... la prima volta che ho visto una manta dietro un vetro e non solo in uno schermo televisivo, ho pianto ed il cuore mi batteva così forte che pensavo esplodesse....
Se vedo un pesce morto o ferito, mi metto a piangere. La pesca è una delle cose più barbare di cui l'uomo sia capace: i pesci muoiono della morte più infima e crudele che esista... muoiono per asfissia, per soffocamento, per mancanza d'aria. Le aragoste vengono o congelate, o gli viene piantato un coltello in mezzo agli occhi o buttate in acqua bollente.
Le balene pilota in certi periodi dell'anno, durante la migrazione per i movimenti sotterranei del magma e per i movimenti del sistema Terra-Luna perdono l'orientamento e si spiaggiano sulle coste della Norvegia, dove gruppi di ragazzi, vengono iniziati alla maggior età uccidendo a percosse le povere balene.
Le mante, gli squali, le tartarughe dall'Asia al Giappone vengono catturati per diventare zuppe o per la medicina omeopatica orientale. il punto fondamentale è che sugli equilibri marini si basa la maggior parte della catena alimentare... decine di specie scompaiono ogni anno dai mari di tutto il mondo, creando seri scompensi agli equilibri naturali... lo squalo bianco, la macchina da caccia più potente e perfetta al mondo, il re della catena alimentare, è in via d'estinzione... Migliaia di specie sono estinte e nessuno ce le ridarà più indietro... Il mare, che occupa la maggior parte del nostro Pianeta viene maltrattato, inquinato e sovrasfruttato perchè l'uomo non è in grado di capire e di ricordare che il mare ci ha dato la vita e il cibo, ma che può riprendersi tutto da un momento all'altro... I pescatori se ne fregano delle restrizioni per la pesca di alcune specie come il tonno pinna rossa, i ricci o i datteri di mare. i cavallucci marini, le stelle marine e specie di infinita bellezza come le murene o la pinna nobilis... Pescano in luoghi e in periodi dell'anno sbagliati, contribuendo alla diminuzione degli esemplari di una specie.
Non ci sono abbastanza animali protetti, non c'è abbastanza informazione, non c'è salvaguardia, non c'è conservazione degli habitat, non ci sono abbastanza aree protette, non c'è consapevolezza, non ci sono abbastanza leggi nè restrizioni nè punizioni per chi sgarra nè controlli.
Tutto questo mi disgusta ed è per questo che non mangio pesce. Mi disgustano anche tutte quelle persone che si fanno chiamare "vegetariane" e alla domanda "quindi tu non mangi nè carne nè pesce?" rispondono "il pesce lo mangio perchè quando lo uccidi non prova dolore"... bell'ipocrisia... tanto per dirne una: il polpo a momenti ha un sistema nervoso più complesso del nostro... sistema nervoso=impulsi=sensibilità=sentono il dolore esattamente come noi.
Per quanto riguarda gli animali, il mio discorso sarà un pò più crudo ed essenzialistico... 
Gli animali vengono maltrattati per fargli fare le uova, il latte, vengono allevati in condizioni disumane che sfiorano la tortura, sfruttati nel laboratori per i test cosmetici, medicinali o scientifici... tutto questo è orribile... nessun essere vivente dovrebbe sopportare queste barbarie, anche perchè sono convinta che nelle carceri ci sono soggetti che meriterebbero veramente di essere usate per esperimenti anche mortali.
riconosco che comunque questa è un'affermazione crudele da fare però la realtà è che mucche, capre, pecore, conigli, vitelli, vitellini etc sono allevati... non rischieranno MAI di estinguersi, mentre di specie marine ne scompaiono decine ogni anno... ogni anno le specie estinte aumentano rispetto agli anni precedenti ed è sempre peggio.
Per il resto non compro assolutamente cosmetici da brand che testino anche un solo ingrediente su animali, il che comporta anche aver rinunciato a M.A.C. la mia casa cosmetica preferita, proprio perchè non sopporto l'idea di mettermi in faccia qualcosa che possa essere costata la vita a degli animali indifesi o che possa averli fatti soffrire...
Non uso borse di pelle, nè giacche o scarpe di pelliccia (vedere i famigerati UGG) non compro scarpe di pelle... 
Per il resto... Stiamo tutti un pò più attenti a quello che facciamo... di Terra ne abbiamo una sola e una volta distrutta non ce la ridarà nessuno...
Per favore pensateci... la situazione è già grave! E ricordatevi di non pensare "ah vabbè ma se tanto lo faccio solo io a che serve??" NO... è dalle piccole cose che si creano quelle grandi... ciascuno nel suo piccolo può fare qualcosa perciò FATELA!!
MantAry...

                        "sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"     
                                           -Mahatma Gandhi-


Nessun commento:

Posta un commento